Servizi

Diversi sono i servizi sistemistici che Sogea è in grado di fornire nel momento in cui prende in carico l'architettura del sistema informativo per assicurare un efficace e continuo funzionamento.

Essi possono essere, per praticità, sostanzialmente suddivisi in tre macro aree:

- Servizi Sistemistici lato Server
- Servizi Sistemistici Lato Client
- Servizi di monitoraggio

 

SOGEA con la sua task force di professionisti altamente preparati in sicurezza informatica è in grado di proteggere il know-how aziendale, il sistema informativo di marketing, le banche dati commerciali e di produzione attraverso interventi tempestivi e calibrati sulle esigenze di tutela specifiche del cliente.

 

SERVIZI SISTEMISTICI AL MOMENTO DELL’INSTALLAZIONE DEL SERVER

 

 

Verifica preliminare

 

 

Attività svolta prima della vendita del server/gestionale che consiste nella valutazione della rete esistente, degli apparati wifi, della connettività internet e locale, dei pc, delle licenze software e degli aspetti riguardanti la sicurezza.

 

Test Server

 

 

 

Il server, quando arriva dalla produzione, può presentare delle difettosità hardware che vanno immediatamente rilevate attraverso un’attività di testing che può durare anche alcuni giorni.

In particolare vengono messi sotto stress la memoria, la cpu, il disco simulando pesanti condizioni di carico del server.

 

Patch e aggiornamenti

 

 

 

Il server, quando arriva dalla produzione, non sempre è perfettamente allineato all’ultima versione del firmware o del sistema operativo originario. Occorre svolgere una attività di ricerca in rete delle ultime release ed eventualmente installarle. Tale attività non è quantificabile a priori, ma di certo è opportuno che essa sia svolta presso la sede della Sogea.

 

Linux Suse

 

 

 

 

 

 

 

 

E’ un sistema operativo che deriva da Unix ed è disponibile Open Source e Free sotto licenza GPL.

Esistono varie distribuzioni (Suse, Red Hat, Debian, ecc.) che si differenziano per programmi e librerie presenti.

La distribuzione che viene installata da Sogea è la Linux Suse Enterprise Server 9/10 o seguenti.

Questa è una distribuzione dedicata a macchine di classe server con aggiornamenti di sicurezza e per nuove periferiche disponibili per un periodo di tempo medio lungo (almeno 5 anni), al contrario di quanto avviene per le distribuzioni per pc.

E’ una distribuzione supportata e certificata dai maggiori vendor di hardware quali Hp, Ibm, Dell, Fujitsu.

 

PostgreSQL

 

 

 

 

 

PostgreSQL è un completo database relazionale ad oggetti con licenza libera (stile BSD).

PostgreSQL è un'ottima alternativa sia rispetto ad altri prodotti liberi come MySQL, Firebird SQL e MaxDB che a quelli a codice chiuso come Oracle, Informix o DB2.

Offre caratteristiche uniche nel suo genere che lo pone per alcuni aspetti all'avanguardia nel settore dei database inclusa la replica in tempo reale su più server.

 

SAI

 

 

SAI è costituito da un insieme di applicazioni, completamente integrate, che coprono ogni aspetto della gestione aziendale: dalla gestione contabile amministrativa, al controllo direzionale, dalla gestione delle vendite alla gestione della pianificazione e controllo della produzione, dalla gestione degli acquisti alla integrazione della catena logistica.

 

VNC

 

 

 

I Virtual Network Computing (o VNC) sono software di controllo remoto e servono per amministrare il proprio computer a distanza: installando un server VNC sulla propria macchina ed impostando una opportuna password si consente ai client VNC di dialogare con i programmi o base dati che risiedono sul server.

Il VNC è uno strumento essenziale per l’attività di teleassistenza.

Print Server

 

 

Durante l’installazione del S.O. Linux viene installato anche il servizio di stampa denominato CUPS. Questo tuttavia deve essere necessariamente riconfigurato in funzione delle esigenze della procedura SAI e delle stampanti che si intendono utilizzare.

 

VMware

 

 

 

 

VMware Server è un software di virtualizzazione disponibile sotto licenza GPL per sistemi Linux e Windows.

Permette la creazione e l’utilizzo di macchine virtuali che girano all’interno di un unico server fisico.

Viene utilizzato in ambienti ove si voglia utilizzare un server linux virtuale all’interno di una macchina windows con adeguate caratteristiche harwdare.

 

Nx

 

 

E’ un software di collegamento remoto che funziona su protocollo sicuro SSH2.

Grazie all’altissimo fattore di compressione permette il telelavoro su connessioni a bassa banda.

 

Samba / File Server

 

 

 

 

 

 

Samba è un software free che permette di rendere visibile il server linux all’interno di una rete windows.

Viene comunemente configurato per rendere disponibili in rete delle cartelle dove memorizzare i documenti importanti dell’azienda che verranno salvati insieme ai dati del gestionale.

E’ possibile gestire delle politiche di controllo sugli accessi per permettere/inibire l’accesso agli utenti.

Può venir impiegato per la creazione di un dominio per controllare gli accessi e gestire le password dei pc in rete.

 

UPS

 

 

Collegamento del server al gruppo di continuità (UPS) con controllo via software. Questo permette un corretto spegnimento del server in caso di mancanza di alimentazione elettrica per un tempo prolungato e la protezione da sbalzi di tensione normalmente presenti sulla linea elettrica.

 

Back-up Database

 

 

Il servizio viene lanciato giornalmente ed in modo automatico effettua il back-up del/i Database. Qualora si presentino delle anomalie durante questa operazione viene immediatamente inviata una e-mail al servizio sistemistico.

 

Back-up Linux e SAI

 

 

 

Il servizio viene lanciato settimanalmente ed in modo automatico effettua il back-up del sistema Operativo Linux SuSE, di tutte le configurazioni e dei programmi che costituiscono la procedura SAI. Qualora si presentino delle anomalie durante questa operazione viene immediatamente inviata una e-mail al servizio sistemistico.

 

Controllo hardware

 

 

 

Il servizio consiste nel controllo dello stato dell’hardware segnalando via email eventuali anomalie/problemi quali problemi ai dischi, alimentatori guasti, temperatura eccessiva.

Questo permette di intervenire tempestivamente prima che il server subisca danni gravi.

 

Teleassistenza

 

 

 

 

Il servizio consiste nella messa a punto delle apparecchiature router e/o firewall per permettere il collegamento da remoto via protocollo sicuro SSH2/VPN (o simili) al server linux.

L’accesso è protetto da utente e password.

Il collegamento è permesso solo al personale autorizzato di Sogea e garantisce un tempestivo intervento per la risoluzione delle problematiche presenti presso il cliente.

Documentazione

/ Back Office

 

Tutte le impostazioni che costituiscono la messa a punto del server vengono puntualmente riportate in un’apposita documentazione custodita, in modalità sicura, presso la sede della Sogea e accessibile all’ufficio sistemistico per garantire una assistenza precisa e puntuale.

 


SERVIZI SISTEMISTICI AL MOMENTO DELL’INSTALLAZIONE DEI CLIENT

 

X-Term

Su ogni client che utilizza la procedura SAI deve essere installato un emulatore di terminale in grado di riprodurre la geometria grafica del programma senza trasferire il programma stesso sul PC.

VNC

 

Attraverso VNC è possibile connettersi al pc ed operare con i programmi ed i dati ivi residenti. E’ essenziale nella gestione del servizio di teleassistenza da remoto.

LPD

 

Si tratta di un insieme di programmi che permettono di gestire le stampe prodotte dalla procedura SAI. Il settaggio di tali programmi è particolarmente oneroso in termini di tempo data la grande varietà di modelli di stampanti offerti dal mercato.

ODBC

 

 

L’ODBC (Open Database Connectivity) permette di connettersi ai DBMS. Nello specifico permette agli utenti di utilizzare i dati di SAI nell’ambito di programmi Office o Open Office oppure ad applicativi di terze parti.

 

Patch e aggiornamenti

 

 

 

Il client, quando arriva dalla produzione, ma anche dopo un certo periodo di utilizzo, ha la necessità di essere aggiornato in quanto è possibile che non tutte le pach del sistema operativo o del firmware siano state installate. Tale attività, molto importante per evitare problemi operativi, non è quantificabile a priori ma va eseguita periodicamente.

 

Documentazione /

Back Office

 

Tutte le impostazioni che costituiscono la messa a punto del client vengono puntualmente riportate in un’apposita documentazione custodita, in modalità sicura, presso la sede della Sogea.

 

 

 


SERVIZI SISTEMISTICI ULTERIORI

 

Firewall

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Si tratta di installare un apparato di rete hardware o un software che filtra tutti i pacchetti entranti ed uscenti, da e verso una rete o un computer, applicando regole che contribuiscono alla sicurezza della stessa.

Un  firewall può essere realizzato con un normale computer, così come può essere una funzione inclusa in un router o può essere un apparato specializzato.

La funzionalità principale in sostanza è quella di creare un filtro sulle connessioni entranti ed uscenti, in questo modo il dispositivo innalza il livello di sicurezza della rete e permette sia agli utenti interni che a quelli esterni di operare nel massimo della sicurezza. Il firewall agisce sui pacchetti in transito da e per la zona interna potendo eseguire su di essi operazioni di: controllo, modifica, monitoraggio.

Il firewall deve essere periodicamente controllato, devono essere modificate le chiavi di accesso allo stesso e richiede un periodico aggiornamento del proprio motore interno.

Il firewall permette inoltre il monitoraggio del traffico generato da ciascun utente/pc e le funzionalità di nat, routing, port forwarding e blocco del traffico p2p.

DMZ

 

 

 

Usualmente la rete viene divisa in due sottoreti: una esterna, comprende l'intera Internet mentre l'altra interna, detta LAN (Local Area Network), comprende una sezione più o meno grande di un insieme di computer locali.

In alcuni casi è possibile che si determini l'esigenza di creare una terza sottorete detta DMZ (o zona demilitarizzata) atta a contenere quei sistemi che devono essere isolati dalla rete interna, ma devono comunque essere protetti dal firewall.

DNS

 

 

 

 

Il DNS (Domain Name System) è in generale un servizio utilizzato per la transcodifica di nomi di host in indirizzi IP e viceversa.

Nell’ambito della rete interna l’utilizzazione del DNS per mette l’identificazione corretta di ogni PC connesso alla LAN.

Nell’ambito della rete internet ???

Mail Server

 

 

 

 

Un mail server  è un programma, e per estensione il computer su cui viene eseguito, che si occupa dello smistamento da un computer a un altro della posta elettronica.

Normalmente un mail server risiede su un sistema dedicato, ma può essere eseguito su computer che viene utilizzato per altre applicazioni (firewall, DBMS, ecc.).

 

Back-up eMail

 

 

 

Il servizio viene lanciato periodicamente ed in modo automatico effettua il back-up di tutte le email ricevute o inviate.

 

 

 

Proxy Server

 

 

Un proxy server è un programma per rendere più veloce e sicura la navigazione web usando una cache per richieste ripetute, fornisce sia un servizio di cache per il web che per DNS e altri tipi di ricerche all'interno di reti con risorse condivise, e filtri sul traffico permesso per pc e/o per orario.

 

Antivirus

 

 

 

 

 

Un antivirus è un software atto a rilevare ed eliminare virus informatici o altri programmi dannosi come worm, trojan, dialer, spyware, root-kit.

L’azienda può scegliere di installare delle versioni centralizzate sul server oppure delle versioni stand-alone sui singoli PC connessi in rete.

L’antivirus prevede un aggiornamento automatico del file contenente i nuovi virus attraverso un servizio rilasciato in rete.

 

Anti-spamming

 

 

Nell’ambito dei servizi connessi all’installazione del mail server assume particolare importanza il servizio di filtraggio delle e-mail indesiderate in arrivo relative a pubblicità non richiesta (Spamming).

 

WiFi connection

 

 

 

 

Wi-Fi (Wireless Fidelity) è un termine che indica dispositivi che possono collegarsi a reti locali senza fili.

Le reti Wi-Fi  permettono di realizzare sistemi flessibili per la trasmissione di dati usando frequenze radio. In questo modo ogni dispositivo appartenente alla rete Wi-Fi ha un proprio indirizzo IP ed agisce come un normale PC di rete.

 

Access Point

 

 

 

 

Un Access Point è un dispositivo che permette all'utente mobile di collegarsi ad una rete wireless. L'access point, collegato fisicamente ad una rete cablata (oppure via radio ad un altro access point), riceve ed invia un segnale radio all'utente, permettendo così la connessione.

La corretta configurazione di un access point prevede l’analisi con appositi strumenti della qualità del segnale radio ed eventuali disturbi presenti.

 

Mobile computing

 

 

 

Si tratta di una serie di dispositivi, quali PDA, Barcode o RFID reader,, ecc. , che devono essere installati in un modo appropriato in quanto ciascuno di questi risulterà poi in grado di operare all’interno della LAN. 

 

 

Pronto Intervento

 

 

 

 

 

Il servizio consiste nell’intervento di personale specializzato presso la sede del cliente o in collegamento remoto per la risoluzione di problematiche successive all’installazione iniziale.

Tali problematiche possono riguardare la rimozione di virus e altri software dannosi, il recupero di file cancellati, il recupero di dati da supporti rovinati, l’installazione di nuove periferiche o di nuovo software, la sostituzione di pc, la riconfigurazione di parametri erroneamente modificati da parte dell’utente.

                       

Web Server

 

 

Un server web è un programma, e per estensione il computer su cui è in esecuzione, che si occupa di fornire, su richiesta del browser, una pagina web . Le informazioni inviate dal web server viaggiano in rete trasportate dal protocollo HTTP. L'insieme di server web dà vita al World Wide Web, uno dei servizi più utilizzati di Internet.

Terminal Server

 

 

 

 

Un terminal server è un computer specializzato che aggrega assieme molti canali di comunicazione

Comunemente terminal server signica significa un server usato nel computing centralizzato.

In uno il terminal server permette a Windows o a Linux desktop di collegati una molteplicità di terminali.

 

Ftp Server

 

 

 

 

 

Un server FTP è un programma che permette di accettare connessioni in entrata e di comunicare attraverso il protocollo FTP, tipicamente di trasferire dei file. Il computer remoto usa un altro programma, detto client FTP, che invia al server le richieste di trasferimento.

Esistono numerosi server FTP per praticamente tutti i sistemi operativi esistenti, e un numero ancora maggiore di client, sia testuali che grafici.

Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Server_FTP"

 

Fax Server

 

 

Il Fax Server permette di integrare le funzionalità di un Fax alle applicazioni appartenenti a SAI o ad altri pacchetti software.

Inoltre aiuta a disegnare le form dei documenti da spedire.

ZIMBRA

 

 

Zimbra è un prodotto Yahoo! Si tratta di una suite che si pone come diretto concorrente di Microsoft Outlook, ma che vorrebbe estendere le sue funzionalità non alla sola componente offline, ma anche all'integrazione online. Con Zimbra è quindi possibile gestire in una sola interfaccia, account di posta elettronica POP e IMAP contatti, calendari, obiettivi e impegni e note.  

   

 


SOGEA con la sua task force di professionisti altamente preparati in sicurezza informatica è in grado di mettere al riparo il know-how, il sistema informativo di marketing, le banche dati commerciali e produttivi, con interventi tempestivi e misurati sulle reali esigenze di tutela del cliente.

La metodologia SOGEA prevede:

- Analisi dell'architettura Informatica
- Progettazione modulare dei servizi
- Monitoraggio da remoto su più livelli
L'infrastruttura informatica aziendale è una delle leve strategiche del business e la sua sicurezza è una necessità fondamentale, che si fa tanto più essenziale quanto più intensamente si opera in contesti sensibili e aperti alla comunicazione ed alla trasmissione dati via Internet.