Profilo

SOGEA nasce nel 1980 con una precisa filosofia: accompagnare il continuo miglioramento dei suoi clienti nel loro sviluppo tecnologico-organizzativo e nella loro crescita dimensionale. In oltre 35 anni di attività il tratto distintivo di SOGEA è diventato un valore condiviso da migliaia di aziende in Italia e all’estero che hanno fatto di SOGEA il loro partner ICT.

 

SOGEA sviluppa e realizza soluzioni software dedicate alle diverse e complesse esigenze delle PMI, coinvolgendo tutti gli aspetti strategici del loro business, come per esempio l'area amministrativa-finanziaria, il controllo di gestione, la produzione, la logistica e la sicurezza.

 

Il fiore all'occhiello di SOGEA è SAI il sistema ERP per le PMI che offre, tra le altre cose:

- sistemi di gestione e controllo delle produzione

- sistemi di logistica integrata

- configurazione di prodotto

- sistemi di schedulazione a capacità finita

- sistemi di gestione del post vendita

- CRM ( Customer Relationship Management)

- Document Management

 

 

 

SAI di SOGEA ha trovato applicazione in ogni settore manifatturiero e dei servizi con particolare rilevanza nel comparto agro-alimentare, nel tessile-abbigliamento (filati di cotone, lana, pelle, abbigliamento moda, tecnico, intimo) e nelle calzature (moda, sportive, tecniche, specialistiche).

Punto di forza del sistema SAI di SOGEA è la sua grande flessibilità che permette di effettuare in ogni momento le più ampie integrazioni in qualsiasi direzione: verticale ed orizzontale, interna fra i vari livelli aziendali ed esterna con i partner della catena produttiva e logistico-distributiva. Tale peculiarità rende SAI estremamente adattabile ad ogni sistema operativo e ad ogni pacchetto preesistente, da quelli più diffusi sul mercato a quelli di nicchia.

La gamma di soluzioni SOGEA comprende inoltre:

 

- soluzioni di business intelligence

- soluzioni di Enterprise Application Integration

- sicurezza dei dati e protezione delle reti

- gestione della infrastruttura tecnologica

- portali collaborativi con i partner aziendali in modalità on/off line

- integrazione con sistemi SCADA di terze parti

- SMM smart manufacturing management per la gestione dei processi produttivi

 

SOGEA è da sempre orientata alla massima soddisfazione dei suoi clienti fornendo una consulenza completa basata su metodologie di progetto accurate, procedure di qualità certificate, un alto livello di servizio post-vendita e una formazione e un aggiornamento costanti.

La capacità di risposta che il mercato riconosce a SOGEA poggia sulla competenza e sull’esperienza di un gruppo di 40 professionisti fra sistemisti, analisti, formatrici e programmatori.

SOGEA è presente nel Nord Est d’Italia con una propria rete commerciale e in altre regioni d’Italia attraverso accordi con partner commerciali. Inoltre SOGEA è presente all’estero: in Romania, Stati Uniti, Gran Bretagna, ecc dove supporta i processi di internazionalizzazione o delocalizzazione di aziende italiane.

SOGEA, azienda attenta al mondo che la circonda e alle evoluzioni del mercato in cui opera, ha da tempo instaurato prestigiose collaborazioni finalizzate all’integrazione della sua ricerca e sviluppo:

- con alcuni dipartimenti delle Università di Padova e Bologna

- con Ekahau, azienda finlandese leader nel mercato RTLS (Real-Time Localization Systems): collaborazione che ha permesso di sviluppare una piattaforma Sogea che permette di localizzare e tracciare in tempo reale il movimento delle risorse umane e tecniche all'interno di un'area con infrastruttura Wi-Fi

- con importanti costruttori che l'hanno aiutata ad interfacciare le più disparate periferiche utilizzate in azienda (es. laser, avvitatori, sistemi pick to light, ecc.) in un progetto di Smart Manufactoring (o Advanced Manufactoring) ossia l’adozione di tecnologie digitali capaci di aumentare l’interconnessione e la cooperazione tra le diverse risorse aziendali al fine di migliorare la gestione e il controllo delle postazioni di lavoro. L'intervento di SOGEA in tale ambito ha come ambizioso obbiettivo l’aumento della flessibilità delle fabbriche, l’abbassamento dei costi dei prodotti e il miglioramento della sostenibilità ambientale, in particolare delle modalità di lavoro in cui opera l’uomo, con lo scopo di ottimizzarne i processi, rispettando la dignità della persona e la sua salute attraverso il superamento di barriere fisiche, comportamentali e linguistiche di alcune fasi del processo produttivo, permettendo così di ottenere performance elevate anche dalle categorie di lavoratori più svantaggiate.


SOGEA è un’azienda che opera con procedure totalmente controllate e utilizza i migliori standard tecnologici:
• Framework di sviluppo: .NET e Linux;
• Sistemi di controllo versione e sorgenti: SVN
• Linguaggi di programmazione: C#, C/C++;
• DBMS: SQL Server, PostgreSQL, MySQL, ecc.;
• Tecnologie di integrazione: XML, Web Services, Rest Services, ecc.;
• Ambienti grafici: framework .NET 4.X, QT Software, ecc.;
• Sistemi operativi server : Microsoft Windows 201x server Linux
• Wireless sensor protocol: Zigbee, 6LoWPAN, Wi-Fi